Volando sulle Note
Itinerari musicali del Friuli Venezia Giulia
(a cura dell'Azienda Regionale per la Promozione Turistica)

Il brano "AQUILA", sottofondo musicale della voce narrante, è composto da Gianluca Pinto

Gianluca Pinto, nato nel 1971 a Gorizia, comincia gli studi musicali con il pianoforte. Si esibisce con numerosi gruppi funky e pop rock della zona in numerose manifestazioni artistiche presentando musiche da lui composte.

A 16 anni inizia lo studio della chitarra classica all’istituto di Musica di Gorizia sotto la guida del professor Giorgio Tortora, esibendosi in molteplici formazioni ( chitarra sola, in duo con flauto o violino, quintetto jazz) in Italia ed all’ estero, partecipando ad alcune emissioni televisive.
Autodidatta si diplomerà brillantemente nell'estate del 1997 al conservatorio di Adria.

Ventenne entra nell'orchestra di chitarre "Città di Gorizia" come solista fisso. A questo periodo risalgono i suoi primi concerti e la sua prima incisione. Vince inoltre alcuni concorsi internazionali, sia come solista sia in altre formazioni.

La sua formazione culturale (jazz e pop-rock) lo obbliga a cercare qualcosa di diverso dalla "mera" interpretazione di classici e, dopo aver conosciuto la musica di Roland Dyens, scopre la sua strada cominciando a percorrere i sentieri dell'arrangiamento e della composizione. Scrive così arrangiamenti (per chitarra, orchestra e quintetto) di temi tratti da musiche da film o dal repertorio jazz.

Nel 1995 fonda il quartetto "Fandango", formazione per cui scriverà alcuni brani originali, tra cui "Hommage à Roland Dyens" e "Quando nevica a Trieste".

Dopo lo scioglimento del gruppo, la sua composizione si sposta sempre di più sulla scia della musica pop e verso la ricerca di un nuovo linguaggio peculiare della chitarra.
A Gorizia crea il progetto SQUARCI con l’associazione C.S.C.I. e con la collaborazione della Provincia di Gorizia.
Nel 1996 conosce Roland Dyens, che dopo averlo ascoltato lo invita a Parigi a perfezionarsi nel campo della composizione e dell'arrangiamento.

Ha composto la colonna sonora per lo spettacolo teatrale "COMME TU VEUX" del grande regista siriano Walid Kowatli (la cui prima ha avuto luogo al teatro della Sorbona a Parigi) che ha ricevuto la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica Italiana (Oscar Luigi Scalfaro).

La pubblicazione delle sue opere ha fatto conoscere il suo stile in molti paesi (Francia, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Jugoslavia) dove ha ottenuto il plauso della critica.

In questo periodo, accanto all'attività concertistica inizia quella di arrangiatore in alcuni studi di registrazione.

Nel 2000 inizia una collaborazione con il celebre arpista Andrea Pozzoli con il quale fonda un duo che tuttora è in attività.
Dal suo ritorno in Italia affianca il lavoro di compositore – arrangiatore a quello di turnista.

Ha scritto l'arrangiamento degli archi nel CD di Luca Ferrari.

Ha composto quella che si può definire la "colonna sonora" della regione, che fa da sfondo descrittivo alla voce narrante di Michele Placido in un C.D. di presentazione della regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2003 è stato nominato Direttore della Fondazione Musicale “Città di Gorizia”. Nello stesso periodo è stato vicepresidente, delegato presidente, dell’Orchestra Giovanile “Alpe Adria”.

La “Sonatina Pop” è stata scelta come brano d’obbligo del concorso Europeo di chitarra classica “Enrico Mercatali” nella categoria concertisti (anno 2oo4).




ShinyStat